Premio Strega 2013, vince Walter Siti

resistere non serveSi è conclusa ieri sera, 4 luglio 2013, presso il Ninfeo di Villa Giulia, a Roma, la 67esima edizione del Premio Strega, la rassegna letteraria più ambita d’Italia, promossa dalla Fondazione Bellonci con il liquore Strega Alberti. Con 167 voti ha vinto Walter Siti con Resistere non serve a niente (Rizzoli), seguito da Alessandro Perissinotto con Le colpe dei padri (Piemme), 78 voti, da Paolo Di Paolo con Mandami tanta vita (Feltrinelli), 77 voti, e Romana Petri con Figli dello stesso padre (Longanesi) e Simona con Nessuno sa di noi (Giunti), 26 voti. Il seggio è stato presieduto da Alessandro Piperno vincitore della scorsa edizione del premio. «Non dedico il premio a nessuno in particolare. Ci sono persone a cui tengo e spero il libro sia stato scritto per loro», ha commentato Walter Siti.

Per trama e notizie sul libro clicca qui: http://www.culturaeculture.it/2013/06/resistere-non-serve-a-niente-di-walter-siti/36348

Il metodo di votazione – Come ogni anno, la seconda votazione, lo spoglio dei voti scanditi ad alta voce e la proclamazione del vincitore si sono ripetuti seguendo una tradizione che risale all’alba del secondo dopoguerra. Nel 1944, in una Roma non ancora liberata, cominciò a prendere vita intorno a Maria e Goffredo Bellonci il gruppo degli Amici della domenica, che nel 1947, grazie all’illuminata adesione del giovane industriale Guido Alberti, decisero di fondare con il Premio Strega un’istituzione capace fin da subito di riaccendere il dibattito culturale nella nuova stagione della democrazia e della libertà. La serata finale del Premio continua a riunire i protagonisti della società culturale italiana che negli anni hanno raccolto il testimone dei primi Amici della domenica (nell’edizione del 1947 erano presenti, tra gli altri, Aleramo, Alvaro, Banti, Brancati, Debenedetti, Flaiano, Longhi, Maccari, Manzini, Morante, Moravia, Palazzeschi, Pannunzio, Piovene). Secondo la formula di rito, alle 21.30 il presidente di seggio Alessandro Piperno, vincitore del Premio nel 2012, ha dato il via alle operazioni di voto. Quest’anno, per la prima volta, sul nuovo sito www.premiostrega.it i giurati hanno potuto votare i libri anche per via telematica. I voti online si sono aggiunti a quelli espressi mediante la tradizionale scheda cartacea. L’esito della votazione è stato determinato quest’anno dalle preferenze espresse dei 400 Amici della domenica (in cui sono inclusi quindici voti collettivi di scuole, istituti culturali e circoli di lettura), cui si aggiungono i voti di 60 lettori “forti” segnalati da 30 librerie associate all’ALI distribuite in tutto il Paese: À la page (Aosta), Alterocca (Terni), Altroquando (Roma), Arion Eritrea (Roma), Cavallotto (Catania), De Agostini La Talpa (Novara), Dante (Ravenna), De Luca (Chieti), Galla 1880 (Vicenza), Gulliver (Torino), Hoepli (Milano), Koinè (Sassari), I Granai (Roma), Il Campanile (Caravaggio), Laterza (Bari), Liberrima Socrate (Lecce), Libraccio La Cerchia (Milano), Libro più (Genova), Lieto (Napoli), Modusvivendi (Palermo), Molise Scuola (Campobasso), Piazza della Repubblica Libri (Cagliari), Rinascita (Ascoli Piceno), Rinascita (Empoli), Roma (Bari), Rosmini (Rovereto), Scientifica editrice Pisanti (Napoli), Tavella (Lamezia Terme), Volare (Pinerolo), Traverso (Vicenza). Al termine della votazione, si è proceduto allo scrutinio dei voti, puntualmente registrato sulla storica lavagna che troneggia sul palco ad ogni finale del Premio. Anche quest’anno lo spoglio delle schede fino alla proclamazione del vincitore è stato seguito dalle 23.30 in diretta televisiva su Rai Uno, condotta da Villa Giulia da Laura Chimenti e Antonio Caprarica.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto