Grande attesa per il penultimo scrutinio del Premio Strega 2013 che è giunto alla 67esima edizione. Dopo aver presentato il 10 maggio scorso a Benevento i dodici partecipanti alla kermesse letteraria più ambita d’Italia, la giuria, presieduta da Alessandro Piperno (vincitore dello Strega 2012), è pronta a scegliere i cinque finalisti. La votazione si svolgerà il 12 giugno nella storica sede della Fondazione Bellonci, che vanta un patrimonio librario, tutelato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, di oltre 25mila libri, tra rare prime edizioni e volumi arricchiti da dediche autografe dei protagonisti della letteratura italiana del Novecento. Qui i quattrocento “Amici della domenica”, il corpo elettorale del premio (uomini e donne di cultura, scrittori, editori, critici, giornalisti, artisti) si riuniranno, come ogni anno, per eleggere la cinquina degli autori finalisti. Agli Amici della Domenica si aggiungeranno sessanta “lettori forti” (segnalati da altrettante librerie indipendenti associate all’ALI-Associazione Librai Italiani) e i gruppi di lettura coordinati da dieci Istituti Italiani di Cultura all’estero, ciascuno titolare di un voto collettivo. Piperno sarà affiancato da Tullio De Mauro, presidente della Fondazione Bellonci e del Comitato direttivo del Premio. Per la prima volta, sul nuovo sito del premio, www.premiostrega.it, i giurati potranno votare i libri per via telematica. Il nuovo sistema di voto, a cui si accede da un’area del sito espressamente riservata ai giurati e attiva dal 29 aprile, si aggiunge al voto tradizionale effettuato tramite la consegna o l’invio della scheda cartacea. La serata di mercoledì 12 giugno quest’anno sarà trasmessa in diretta streaming da NTR 24 sul portale del Premio che è promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, in collaborazione con Liquore Strega.
Gli appuntamenti dei cinque finalisti – Dopo la prima votazione in Casa Bellonci, i cinque autori finalisti saranno giovedì 13 giugno a “Letterature” – il Festival di Massenzio – nella serata in cui sarà ospite la scrittrice haitiana Edvidge Danticat e leggeranno brani tratti dai loro libri in gara. Giovedì 27 giugno saranno poi ad Avellino per partecipare al Festival “…aspettando Giffoni 2012”; mentre il 2 luglio concluderanno il loro tour a Viterbo, in attesa della finale, ospiti del Festival “Caffeina Cultura”. In attesa del conoscere il vincitore che sarà proclamato nel consueto e magnifico scenario del Ninfeo di Villa Giulia giovedì 4 luglio.
Per conoscere i nomi 12 finalisti clicca qui: http://www.culturaeculture.it/2013/04/premio-strega-2013-ecco-i-12-candidati/30712