La Squadra Nazionale di Ginnastica Ritmica, tre volte campione del mondo, si esibirà al Golden Butterfly Gala a Desio (MB). In occasione dell’evento sarà presentato il libro di Emanuela Maccarani con Ilaria Brugnotti, Questa squadra – La ginnastica ritmica, le Farfalle, la mia vita, che racconta la storia della squadra nazionale pluri campione del mondo guidata da Emanuela Maccarani, l’allenatrice più medagliata della storia della ginnastica ritmica.
Questa squadra non è una storia. Né tanto meno un romanzo. Non è un semplice racconto né una biografia scandita dall’inesorabile trascorrere degli anni. Questa squadra, prima di tutto, è un’espressione verbale. Un modo di dire che porta con sé le vicissitudini, le emozioni, le delusioni, le conquiste, le rinunce, i sacrifici, le sconfitte e le vittorie – tante – di Emanuela Maccarani, l’allenatrice responsabile della Squadra Nazionale Italiana. Colei che è riuscita a portare l’Italia della ginnastica ritmica, per la prima volta, sul tetto del mondo. L’allenatrice più medagliata di sempre. Questa squadra: così Emanuela definisce le ragazze che si sono avvicendate nel corso degli anni, nella rosa della Nazionale. Questa squadra che, dopo 88 medaglie e tre titoli mondiali consecutivi, vinti dal 2009 al 2011, insegue un sogno: l’Olimpiade di Londra.
Emanuela Maccarani nasce a Milano il 20 settembre 1966, diplomata Isef, giudice nazionale e internazionale. È tecnico con brevetto FIG di terzo livello. Allenatrice responsabile della squadra nazionale dal 1997, può contare nel suo palmares 88 medaglie, fra cui l’argento all’Olimpiade di Atene del 2004 e tre titoli mondiali assoluti vinti, consecutivamente, nel 2009, 2010 e 2011.
Ilaria Brugnotti nasce a Milano il 19 agosto 1976. Giornalista professionista, laureata in Storia del Teatro e dello Spettacolo all’Università degli Studi di Milano, ex ginnasta, poi tecnico e giudice regionale, lavora per «Quattroruote TV» e collabora con «La Gazzetta dello Sport», «Eurosport» e la rivista federale «Il Ginnasta». Nel 2008 ha creato il sito www.ginnasticaritmicaitaliana.it.