L’idea geniale è quella di raccontare le biografie, gli avvenimenti e gli oggetti più importanti della storia dell’umanità in 5 secondi ciascuno. Niente parole ma immagini e pittogrammi, per sintetizzare in modo estremo storie che hanno riempito romanzi, biografie, kolossal cinematografici e mostre. Ideatori e autori Matteo Civaschi e Gianmarco Milesi, direttori creativi di H-57, innovativa agenzia di design e di advertising con sede a Milano.
Il progetto è nato in collaborazione con First Floor Under, casa editrice digitale e spazio eventi di TBWA\Italia, che ha dato il via all’avventura pubblicando le prime sei storie: Michael Jackson, Maria Antonietta, Gesù, Giulio Cesare, Hitler e Napoleone. Mini storie “storiche” frutto di una vera e propria operazione chirurgica in cui è stato asportato tutto quello che non serve, senza coinvolgimento emotivo, per arrivare rapidamente al nocciolo. Molto spesso quello che rimane racconta ancora meglio, in un modo più puro, la verità che c’è alla base di ogni storia.
Ma le mini storie di H-57 dal blog hanno preso vita propria e, rimbalzando su siti di grafica, blog di tutto il mondo e pagine facebook di amici e di completi sconosciuti, hanno incuriosito un agente letterario della Janklow & Nesbit di Londra, che ha voluto farne un vero e proprio libro. Da qui inizia quindi l’“operazione libro”, che significa ideare tante altre storie come le prime sei, più alcune specifiche per ciascun Paese in cui il libro verrà pubblicato. Sì perché, nel frattempo, arrivano le proposte di pubblicazione da editori di vari paesi: Italia, Germania, Inghilterra, Spagna e Stati Uniti.
Il risultato finale è Shortology: un viaggio in ottovolante che porta in pochi secondi dalla Rivoluzione Francese ai Videogame e da Arnold Schwarzenegger al Titanic. Ogni ministoria può strappare un sorriso o far riflettere. Spesso tutte e due le cose insieme, in uno strano e divertentissimo miscuglio che somiglia molto alla vita stessa. Shortology è nelle librerie italiane dal 10 ottobre 2021, edito da Rizzoli al prezzo di Euro 9,90 e sarà presentato ufficialmente, in collaborazione con Rizzoli e First Floor Under, il 15 novembre a Milano, presso la Cascina Cuccagna alle ore 18.30.