In occasione della nona edizione del festival Vicino/lontano, Udine propone una mostra fotografica dal titolo “It’s Only Rock’n’Roll…? Scenari musicali a confronto”, che sarà inaugurata proprio questo pomeriggio alle 18, presso la Galleria fotografica Tina Modotti (ex mercato del pesce).
L’esposizione, un percorso fotografico curato dell’associazione Modo, propone per la prima volta in Italia gli scatti di Günter Zint, fotoreporter e redattore dell’agenzia di stampa tedesca Deutsche Presseagentur che con il suo lavoro ha documentato i momenti più importanti della storia tedesca del secondo dopoguerra.
Erano, ad esempio, gli anni Sessanta quando Zint immortalò nelle sue fotografie il famoso Star-Club di Amburgo, nel sobborgo di St. Pauli, luogo in cui erano soliti esibirsi coloro che presto sarebbero diventati i grandi protagonisti della scena rock mondiale. Tra di loro, per citarne qualcuno, Jimi Hendrix, i Beatles e i Doors.
Ma oltre a mostrare gli scatti del fotografo tedesco, l’intento dell’esposizione è anche quello di creare una relazione fra dinamiche lontane nello spazio e nel tempo quanto vicine nei contenuti. Agli scatti firmati da Günter Zint, capaci di mostrare sia gli artisti che alcuni spaccati della vita del sobborgo St. Pauli, l’associazione Modo ha infatti deciso di accostare anche le immagini di Giovanni Chiarot, cui va il merito di aver indagato il panorama musicale udinese di questi ultimi anni.
Scheda tecnica della mostra:
A cura dell’associazione Modo
3 maggio – 19 maggio
Galleria Fotografica Tina Modotti, Udine
Inaugurazione venerdì 3 maggio alle 18
Orari: dal 3 all’8 maggio 17/20. Dal 9 al 12 maggio, ore 10/22. Dal 13 al 19 maggio, ore 17 /20. Sabato e domenica anche dalle 10 alle 13.
Ingresso libero