“Tutti i bambini del mondo meritano un’opportunità”: è lo slogan che da sempre accompagna l’Associazione Mariana Opere nel Mondo nell’aiutare le persone vittime della fame e del sottosviluppo. La Onlus Mariana nasce nel febbraio 2002 per volontà di alcuni imprenditori veneti convinti dell’importanza di restituire parte della fortuna che hanno ricevuto sotto forma di sostegno a coloro che nella vita sono stati meno fortunati.
L’associazione sostiene progetti ed iniziative in Africa, Asia, America Latina e Italia, fornendo assistenza sanitaria, accoglienza e istruzione scolastica a bambini ed adolescenti. Negli ultimi anni però ha posto un maggior accento sulla diffusione dell’istruzione considerato il vero patrimonio per un futuro migliore, contribuendo alla costruzione di scuole.
Oltre alle adozioni a distanza e al 5Xmille, la raccolta fondi avviene tramite una simpatica cassettina trasparente, posizionata all’interno di esercizi pubblici in punti strategici dove la monetina scivola “quasi d’obbligo” (es.vicino ai registratori di cassa, in cambio del resto) ma con la volontà e il sorriso del cliente.
Numerose anche le aziende che hanno “adottato” la cassettina in zona reception, grazie ai volontari e simpatizzanti dell’Associazione. Per chi volesse saperne di più sulla Onlus Mariana può visitare il sito www.onlusmariana.org o mandare una mail all’indirizzo [email protected]
Cinzia Regalbuto