Spulciando tra i vari blog, ci imbattiamo in Una Mamma Green, un sito ricco di notizie. L’autrice è Silvana Santo, una giornalista che si occupa di tematiche ambientali. Questa donna dalle mille risorse scrive non solo sul suo diario online, che ha un aspetto molto professionale e curato, ma anche su diverse testate giornalistiche, sia cartacee, sia sul web. Mamma Green offre molti consigli alle mamme innanzitutto. Però si rivolge anche a quelle persone che lavorano con i bambini quotidianamente.
La madre per antonomasia è proprio la Terra. Prendersene cura è un dovere di uomini e donne. Queste ultime però hanno un legame con la Natura molto forte. Il parto stesso è l’essenza della vita che ripercorre tutte le tappe evolutive proprio nell’utero femminile, che è una sorta di luogo accogliente e protettivo. Silvano Santo è una vera e propria Mamma Green. La sua esperienza è stata raccolta in un libro facile e maneggevole, edito da Giunti. Un manuale che ci spiega, con dovizia di dettagli e senza imposizione, come prenderci cura dei bambini con un minore impatto ambientale possibile.
Di cosa si occupa Una Mamma Green?
La gravidanza, il parto, l’allattamento, lo svezzamento e tutte le fasi successive della vita del nascituro e della madre possono essere vissute nel modo più naturale possibile superando pregiudizi culturali e schemi di pensiero. Questi in particolare ci hanno fatto prendere le distanze dalla Natura. Oggi è possibile, anche grazie a Una Mamma Green, ritrovare il contatto con l’ambiente per vivere nel benessere e nella pace dei sensi in modo che la maternità ritrovi la propria dimensione originaria.
Silvana Santo ha due bambini e sul suo blog (nato nel maggio del 2013) si occupa di alto contatto, allattamento, prodotti ecologici per l’infanzia, babywearing, viaggi a basso impatto ambientale, libri e cure parentali. Il taglio degli articoli è molto personale. Il suo libro segue la linea editoriale del sito. L’autrice presenterà il volumi in diverse librerie italiane. Il volume sarà presentato a Napoli, alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri, oggi, 7 aprile 2017. Con l’autrice ci sarà Annamaria Spigno, consulente della Scuola del Portare.