Due nuove creature in casa Zanichelli. In particolare si tratta di due libri di stretta attualità pubblicati nell’ambito della collana Chiavi di Lettura, curata da Lisa Vozza e Federico Tibone, che comprende testi scritti da scienziati, i quali con uno stile accessibile scrivono di argomenti scientifici contemporanei.
Ne “Le stranezze del clima. Che cosa sta cambiando e perché” un team di esperti della fondazione Climate Central s’interroga sui cambiamenti climatici, andando a ritroso nel tempo, con l’intento di capire cosa stia realmente accadento. La metereologia dopotutto è una scienza giovane e quindi, a differenza di quanto si crede, i climatologi non sono degli indovini, pertanto non possono fare previsioni a lunga data. Nel libro tuttavia i massimi esperti, che parlano di surriscaldamento globale, cercano di rispondere a interrogativi sulle ipotetiche conseguenze di questi mutamenti climatici, soffermandosi inoltre sulle possibili strategie da adottare per frenare questo fenomeno e sui risultati ottenuti dalla Scienza fino a questo momento.
L’altro libro dal titolo “Sportivi ad alta tecnologia. La scienza che aiuta a costruire i campioni” è stato scritto da Nunzio Lanotte e Sophie Lem che in questa pubblicazione illustrano come la tecnologia sia una componente importante, quasi vitale, per lo sport, anche se, ci tengono a sottolineare gli autori, nessuno strumento scientifico è in grado di sostituire quelle peculirità che portano un atleta alla vittoria, quali il talento, l’allenamento costante e un buon allenatore. Tuttavia le applicazioni software, i materiali e i sensori sono indispensabili per trasformare un atleta in un vero campione. Gli autori prendono in esame sport, come lo sci, il nuoto, il ciclismo e il calcio, dove per esempio, nonostante le tante tecnologie usate stenta a essere adottata la moviola in campo. Nel libro Lanotte e Lem illustrano anche tutti quegli strumenti che aumentano le performance degli atleti.
Entrambi i libri sono disponibili in versione e-book.