La pelle va proprio di moda al punto che ormai i produttori sono riusciti nel difficile compito di renderla leggera e morbida come la seta. E’ quanto è emerso dalle passerelle per l’estate 2014 che hanno fatto registrare l’attenzione di addetti ai lavori e non, in varie capitali della moda: da New York a Parigi, da Roma a Milano. Adesso l’appuntamento con le ultime tendenze del settore è a Bologna da oggi, martedì 8 ottobre fino a giovedì 10 ottobre. Lineapelle guarda infatti all’inverno 2014/2015 con una grande varietà di accessori di pelle ma in generale innumerevoli capi di abbigliamento per lei e per lui. Tra i prodotti più attesi le morbide pelli basiche, in colori polverosi che rappresentano ormai i nuovi neutri e in tante sfumature di rosso, fino alle tonalità della brace.
Su 40.000 metri quadrati si potrà così apprezzare la produzione variegata di ben 1.660 aziende di cui 783 di casa nostra e 377 straniere con ben 43 paesi espositori e un’attesa come sempre da numeri importanti in fatto di visitatori tra stilisti e buyers. Nel quartiere fieristico di Bologna saranno presentate circa 400 campionature in una sorta di grande anticipazione della moda di settore per i prossimi due anni.
Tra le chicce di questa edizione di ottobre di Lineapelle, la presenza di Fashion Warriors, un esercito di guerrieri vestito con materiali selezionati forniti dagli espositori e arricchiti dai progetti degli studenti delle più importanti scuole di moda italiane. Sarà una giuria di giornaliste a votare i progetti più interessanti nelle categorie di abbigliamento, calzature e pelletterie fra oltre 100 proposte.
Ai visitatori cinesi sarà poi dedicata un’area con tanto di interprete a disposizione mentre al link https://itunes.apple.com/it/app/pocketfair/id381696271?mt=8&ign-mpt=uo=4 è disponibile “Pocket Fair”, la pianta guida Lineapelle, con informazioni sul quartiere fieristico e sulla città di Bologna. Da molti anni ormai Lineapelle si propone come una delle più qualificate e prestigiose rassegne internazionali del settore che a Bologna ha luogo due volte l’anno: a marzo per le collezioni estive e in ottobre per quelle invernali. Intorno all’attesa manifestazione ruota un universo di ben 30.000 aziende ed un giro d’affari di 100 miliardi di dollari ogni anno, come spiega l’amministratore delegato della Fiera Salvatore Mercogliano.
Emilio Buttaro