Saranno gli stili, i nuovi trend e il seducente fascino dell’accessorio più amato, la scarpa, i protagonisti di MICAM ShoEvent, la vetrina internazionale di riferimento per il settore delle calzature di fascia alta e medio-alta. La manifestazione, in programma dal 16 al 19 settembre 2012 presso i padiglioni di Fiera Milano Rho-Pero, è stata presentata questa mattina dall’assessore al Commercio e alle Attività produttive del Comune di Milano, Franco D’Alfonso.
«Qualità, creatività, artigianalità e ricerca – ha dichiarato l’assessore Franco D’Alfonso – sono i tratti distintivi di MICAM ma anche fattori trainanti per l’economia di Milano e simboli dell’eccellenza del nostro territorio, ambasciatori nel mondo del nostro stile di vita, della nostra cultura, rappresentano insomma la migliore sintesi dell’immagine milanese: del nostro saper fare e innovare». Quindi, a tutela di tali tratti, conclude l’assessore, «come amministrazione stiamo dando vita al Consiglio Milanese Anticontraffazione, un progetto che rappresenta un punto di raccordo fra tutte le istituzioni e gli operatori che, a vario titolo, si occupano di contraffazione e proprietà intellettuale associazioni settoriali, Università, Camera di Commercio di Milano, Commissione Antimafia del Consiglio comunale ed Expo 2015, con l’obiettivo di diffondere una nuova cultura della legalità e dell’acquisto responsabile».
Oltre al momento espositivo dedicato agli operatori del settore, MICAM animerà tutto il centro città con eventi e appuntamenti dedicati ai cittadini, shopping addicted e a tutti gli amanti della calzature che avranno come riferimento lo spazio multi-funzionale Micam Point allestito per l’occasione in via Beltrami dal 14 settembre.
Novità di questa edizione MICAM, il gioco/concorso “Cinderella days”, cui si potrà partecipare semplicemente passeggiando per le vie del centro, dove un principe alla ricerca della sua principessa distribuirà cartoline promozionali da compilare con i propri dati e consegnare presso il MICAM Point. In palio soggiorni da favola per due persone in un vero castello. Tutti coloro che parteciperanno al gioco potranno usufruire di uno sconto del 30 per cento per i propri acquisti sul portale e-commerce www.iloveitalianshoes.com.
La Barbie Collection è dedicata, invece, alle più piccole: all’interno del MICAM Point sarà allestita una mostra inedita dei modelli più belli apparsi ai piedi dell’icona di moda più fashion della storia e mito intramontabile di tutte le donne. Un’attenzione ai più piccoli che MICAM ShoEvent riserva anche all’interno dei padiglioni di Fiera Milano Rho, con lo speciale Concept Store Kids Footwear, vero e proprio laboratorio creativo, fucina di idee e creatività a misura di bambino. Spazio anche ai social network con il concorso dell’ANCI CREATIVE AWARD che, giunto all’ottava edizione, invita a raccontare in un tweet di 140 battute originali, frizzanti e spiritose il nuovo oggetto di seduzione, scegliendo tra i modelli di calzature made-in-Italy presenti su una piattaforma web appositamente dedicata.
Vista la concomitanza di MICAM con la “domenicAspasso” in programma il 16 settembre, i veicoli utilizzati dagli espositori e addetti stampa per la manifestazione fieristica godranno di una particolare deroga se identificabili con tessere emesse da Fiera Milano spa.