AL PITTI UOMO LE CAMICIE DI ETON

Al Pitti Uomo anche Eton, la maison svedese specializzata specializzata in alta camiceria che a Firenze presenterà DNA COLLECTION, una capsule di camicie decorate con le iniziali dei fondatori del marchio, David ed Annie Pettersson. Un modo inedito e speciale di celebrare la vita e la grinta dei suoi creatori in occasione dell’ importante anniversario della maison. La collezione DnA di Eton si declina in una grande varietà di modelli pregiati e creativi: ogni pezzo è profilato da un nastro bianco ed è stato confezionato proprio a Gånghester, in Svezia, laddove ebbe inizio la storia della maison 85 anni fa. La capsule farà parte della collezione Autunno/ Inverno 2013.

«Per noi di Eton questa collezione è qualcosa di più di una normale linea: rappresenta, infatti, un omaggio agli ideali e agli attenti standard che hanno condotto la nostra azienda, nel tempo, verso l’incredibile successo odierno. L’attenzione nei confronti dei dettagli, l’impegno nell’utilizzo di materiali pregiati e il design impeccabile: queste sono le regole che caratterizzavano la vita e il lavoro di David e Annie Pettersson, che sono anche i miei nonni, e sono le stesse che Eton applica ancora oggi», ha dichiarato Hans Davidson, CEO della maison. Per enfatizzare maggiormente questi valori, tutte le camicie della collezione DnA sono prodotte con i migliori materiali – dal cotone al tiglio extra-lungo, fino ai bottoni in madreperla lavorati a mano. Grazie alla stretta collaborazione con i migliori tessitori e con i cotonifici in Europa, Eton è in grado di garantire a tutte le fasi del ciclo di produzione delle camicie– dalla selezione del cotone al singolare processo di finitura – i migliori standard qualitativi esistenti. Persino i più piccoli dettagli come le cuciture sono pianificati con estrema cura. Per la collezione DnA, un ricercato filo core-spun viene abbinato ad aghi ultra-fini per ottenere ben otto-nove punti a centimetro (invece dei soliti quattro o cinque), che garantiscono l’aspetto più uniforme e liscio possibile. Con l’utilizzo della tecnica egiziana, le cuciture laterali rimangono completamente nascoste garantendo tuttavia molta resistenza. In termine di stile, Eton ha sfruttato un approccio che si può descrivere come un classico immediato, tuttavia moderno e funzionale; in vero stile Pettersson, i capi DnA non desiderano emulare il passato ma tendono a portare la manifattura avanti. A questo scopo, Eton utilizza uno sprone cucito a taglio obliquo ed un elenco bottoni esteso. La collezione DnA utilizza inoltre quattro diversi tipi di colletto: cutaway moderato o estremo, classico turndown o button-down casual. Per finire, Eton si è impegnata per allineare la misura dei suoi polsini doppi in modo da adattarsi al meglio alle maniche degli abiti moderni – un aggiustamento piccolo ma ben gradito. Per finire, solo i capi Eton più raffinati possono esibire il marchio in vetrina ed il nuovo nastro bianco (white ribbon) diviene dunque una promessa di confort superiore e durata nel tempo.

«Riteniamo che questo è il tipo di camicia di cui sarebbero stati orgogliosi David ed Annie. In tal senso, è un capo di cui noi possiamo essere ugualmente orgogliosi», dichiara Hans Davidson, CEO.

Eton è disponibile in 40 Paesi nel mondo (con 50 negozi monomarca e corner). Il marchio è inoltre disponibile ovunque siano in vendita capi di ottima qualità, inclusi i celebri Saks Fifth Avenue, Neiman Marcus, Nordstrom e Bloomingdales negli USA; Harry Rosen in Canada; Harvey Nichols e Bloomingdales negli Emirati Arabi Uniti; Tsum in Russia; El Corte Ingles in Spagna; Le Bon Marche in Francia; La Rinascente e Coin in Italia; Selfridges e Harvey Nichols nel Regno Unito; KaDeWe in Germania; Bijenkorf in Olanda; Illum e Magasin du Nord in Danimarca e NK in Svezia.

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