Si parla tanto di bellezza e autostima: due termini dall’etimologia differente eppure così legati perché se non c’è autostima non c’è bellezza, la quale è connessa al concetto di salute e di benessere. Non si può essere belle senza avere una salute florida. Quando c’è disarmonia tra le parti (cioè tra psiche e corpo) possiamo sembrare belle ma mai totalmente, in modo unitario e olistico, dato che ci stiamo concentrando più sull’esteriorità, cioè su come gli altri ci vedono e non su ciò che realmente siamo.
Molte donne dello spettacolo, che si sottopongono al lifting, spesso non sono armoniche perché perdono di naturalezza prestandosi a trattamenti invasivi per piacere più che per piacersi oppure per paura di invecchiare. Ma si può essere belle naturalmente operando sulle diverse sfere: dalla nutrizione all’aspetto emotivo, dal movimento ai trattamenti estetici naturali. Prendersi cura di sé in maniera olistica dovrebbe essere prima di tutto un piacere… una carezza quotidiana e costante che ci diamo con amore. Questo concetto non vale solo per le donne.
Bellezza equivale a salute, la quale a sua volta significa energia che fluisce liberamente. Bellezza e autostima dunque, sono imprescindibili ed inseparabili. L’estetica olistica, che si sta diffondo sempre di più, parte dal concetto che la bellezza sia il frutto dell’armonia tra interiorità ed esteriorità. Dunque, è anche una questione di autostima.
Lezioni di autostima. Come imparare a stare bene con se stessi e con gli altri: il libro di Morelli
Per quanto possa sembrare banale, non è poi così scontato apprezzare ciò che siamo per davvero, valorizzando i propri punti di forza, con pochi gesti quotidiani. Siamo troppo condizionati dall’ambiente esterno per poterci concentrare per davvero sulle nostre emozioni. Tuttavia il corpo non mente mai e la psiche si esprime attraverso di esso. In una ruga c’è tutto un mondo interiore da esplorare. Pertanto agire sul proprio stato emotivo, ascoltando ciò che il corpo e la psiche hanno da dirci è il primo passo per rafforzare l’autostima e per essere belle naturalmente.
Il corpo ci permette di vivere e di fare esperienze, quindi dobbiamo essergli grati, portandogli rispetto e trattandolo con estrema delicatezza e amore. In questo modo ci farà vivere un’esistenza davvero piena. E allora ecco alcuni semplici consigli per sentirsi belle naturalmente.
Leggi l’articolo sull’olio di jojoba
- Sii curiosa e fai nuove esperienze
- La mattina vestiti con cura e scegli l’abito, l’acconciatura e il trucco in base a ciò che senti e a non a come gli altri pensi ti vorrebbero
- Cerca di stare quanto più possibile nel presente, concentrandoti sulle azioni minime cioè su quei gesti quotidiani che spesso fai in modo automatico ma che ti rappresentano per davvero
- Alimentati in modo sano privilegiando cereali integrali, verdura e frutta, legumi (preferibilmente biologici)
- Muoviti: cammina, corri
- Respira in maniera consapevole
- Scegli il profumo che più ti caratterizza
- Conosci persone stimolanti
- Stai nella natura per quanto ti è possibile
- Leggi
Seguendo già alcuni di questi semplici consigli, potrai rafforzare la tua autostima e sentirti bella per davvero perché la bellezza è una questione di percezione e di punti di vista.
Dott.ssa Maria Ianniciello, naturopata e giornalista pubblicista