Ci siamo. La pelle è dorata, il Make Up cerca toni ambrati, il gioco dei contrasti è assoluto. Colore dunque, sulle labbra, soprattutto. Le declinazioni pop sono ottenute con i rossetti e i gloss che più mettono in risalto la doratura della pelle, la radiosità del viso illuminato dal sole. Così come dettano le passerelle che, da Prada a Giles, passando da Erdem, brillano di tonalità accese, allegre, estive, appunto. Tanto corallo quest’anno, tono che dopo abiti, accessori e smalti conquista definitivamente anche le labbra, su carnagioni sia chiare che scure.
Poco importa, questo colore così vitaminico adesso si presenta in una tonalità opaca, intensa, che ha richiami evidenti al rosso fuoco dell’inverno ma che rende tutto più dolce con queste sfumature “riscaldate” dal sole.
Accenni anche di rosa, non più come fucsia decisi ma come tonalità più delicate che “stacchino” con l’abbronzatura, ed elevino così il viso a un’espressione dolce, naturale e anche molto romantica. C’è poi la tendenza dell’effetto porcellana-nudo che vuole le labbra curatissime, naturali, ma con un velo, quasi impercettibile, di tonalità pesca. Ideale soprattutto per le intere giornate al mare. Colorate le labbra con tocchi frizzanti: l’estate non chiede altra bellezza.
Ornella Fontana