Cristiano Ronaldo: tra facebook e twitter ha più di 100milioni di followers. E’ senza dubbio il più amato ma anche il più odiato tra i calciatori attuali, il più bello ma anche il più caro, il più richiesto ma anche quello capace di far parlare più di sé dentro e fuori dallo stadio. Negli ultimi mesi con la conquista del Pallone d’Oro e del Fifa World Player ha addirittura ribaltato una gerarchia calcistica che durava ormai da quattro anni riuscendo a togliere lo scettro a Lionel Messi.
E` cresciuto molto in fretta Cristiano Ronaldo, in una famiglia modesta di Funchal, cittadina portoghese con poco più di centomila abitanti nella regione di Madeira. Una storia non semplice la sua, prima di diventare l’autentica incarnazione della star a 360 gradi: l’amatissimo padre morto per alcolismo, il fratello tossicodipendente salvato da lui grazie al primo ingaggio da campione. Eppure tra mille difficoltà, già dalle prime esperienze calcistiche per strada c’è sempre quella voglia di essere il migliore, quella smania per il perfezionismo che con gli anni diventa il suo tratto distintivo fino a quando tutti cadono ai piedi dell’asso portoghese. Già, perchè quello che ruota attorno a CR7 è un vero business con contratti pubblicitari che arrivano da ogni parte e un fatturato da far girare la testa, pare intorno ai 148 milioni con una “produzione” di ben 2.000 euro l’ora.
L’ultimo spot della Nike per gli imminenti Mondiali è una parata di stelle con Cristiano in veste di protagonista, mattatore di giocate esaltanti autore anche del goal dedicato a Irina Shayk in arte Sheik, modella russa ed attuale compagna dell’asso portoghese, dopo una lunga serie di fidanzate.
Il suo polso sinistro è stato scelto di recente dall’azienda svizzera Tag Heuer per reclamizzare al meglio orologi e cronografi di lusso. In Italia ha rappresentato l’oggetto del desiderio di alcune squadre e la Juventus qualche anno fa ci ha pure provato ma nel frattempo lui in carriera ha vinto praticamente tutto, sommando record su record, l’ultimo dei quali sono i 69 goal realizzati nel 2013. E adesso è pronto per una nuova sfida: riconquistare la Champions League come sei anni fa con il Manchester United e regalare ai tifosi del Real Madrid la decima coppa con le orecchie. Sarebbe davvero la ciliegina sulla torta per Cristiano il perfezionista, icona del calcio mondiale.
Spot Nike: http://www.ilgiornale.it/video/sport/valanga-campioni-nel-nuovo-spot-nike-1014209.html
Emilio Buttaro