Eventi in breve. In Sicilia c’è il Radicepura Garden Festival – Mediterraneo da scoprire, da conoscere, da amare. Se siete degli appassionati di giardini e di botanica, vi consigliamo una kermesse che fa al caso vostro e che pone al centro le meraviglie del Mediterraneo, in un groviglio di culture, arte, tradizioni antiche tra Europa, Africa e un pezzo di Asia. L’Italia è la perla del Mediterraneo. Adagiata al centro del mare, è stata da sempre il cuore pulsante dei traffici sul Mare Nostrum (i Romani lo chiamavano così). La Sicilia in particolare è la Signora del mare, con l’Etna che sovrasta l’isola, in modo imponente e austero. E proprio ai piedi del vulcano, a Giarre (Catania) si svolgerà il Radicepura Garden Festival, che è alla sua prima edizione. Qui, dal 21 aprile e sino al 21 ottobre 2017 potrete apprezzare il meglio del Garden design e dell’architettura di Paesaggio, ovviamente del Mediterraneo.
Radicepura Garden Festival è una manifestazione che rende omaggio, dunque, al giardino con tutta una serie di eventi e workshop, concorsi ed esposizioni, assemblee e tanto altro. Parteciperanno alcuni design di fama internazionale con le loro spettacolari installazioni (tra gli altri ci sono Michel Péna, Stefano Passerotti, Kamelia Bin Zaal, James Basson…). La manifestazione, che coinvolge diverse associazioni ed enti, si terrà nel parco di Radicepura.
I visitatori potranno ammirare quattordici giardini realizzati con la collaborazione di Piante Faro, una delle aziende di settore più prolifere del territorio. Radicepura Garden Festival sarà inoltre presente ad altri eventi, come Taobuk, il festival dei libri che si tiene a Taormina dal 24 al 28 giugno 2017, e agli Stati Generali del Vivaismo e del Paesaggismo, previsto dal 19 al 21 ottobre 2017. La manifestazione è diretta da Pablo Georgieff che definisce il Mediterraneo uno dei grandi ‘cantieri’ del nostro pianeta, sottolineando che la kermesse è fra i primi eventi creati in un vero vivaio. Per il programma: www.radicepurafestival.com/it/festival/.