Per il terzo anno consecutivo, il marchio Jeep® torna a Tignes in qualità di Premium Partner e Sponsor automobilistico esclusivo degli X Games: il più importante evento del mondo dedicato agli action sport invernali. Giunta quest’anno alla quarta edizione europea, la manifestazione si svolgerà dal 20 al 22 marzo ed attirerà a Tignes, nella cornice unica delle Alpi francesi,atleti professionisti provenienti da tutto il mondo. Ormai un’istituzione anche in Europa, gli X Games sono il riferimento per gli eventi di sport estremo: 150 campioni di Slopestyle e SuperPipe si sfideranno anche quest’anno presso la rinomata stazione sciistica francese in una tre giorni di spettacolari competizioni di sci e snowboard.
La sponsorizzazionedegli X Games Tignes è in linea con l’impegno che il marchio Jeep ha nel promuovere l’outdoor e gli sport ad alta quota. Gli eccezionali atleti che partecipano agli X Games incarnano infatti i valori di libertà, avventura e passione insiti nel DNA del marchio: così come nelle discipline di sci estremo, sono la tecnica, l’esperienza e la passione che consentono agli atleti di affrontare le difficoltà del percorso, allo stesso modo i contenuti tecnologici di riferimento, l’affidabilità e l’expertise nell’off-road senza eguali garantiscono alle 4×4 Jeep la sicurezza di poter superare qualsiasi ostacolo. Da oltre dieci anni, Jeep è sponsor degli X Games organizzati ad Aspen in Colorado e, dopo il successo dell’edizione europea dello scorso anno che ha registrato la partecipazione di 125 atleti provenienti da tutto il mondo e la presenza di oltre 103.000 visitatori, anche gli X Games Tignes si confermano un appuntamento di rilevo a livello internazionale che il brand sostiene con continuità. Sull’intera area degli X Games, il marchio Jeep metterà a disposizione dell’organizzazioneuna flotta di vetture: alcuni modelli saranno utilizzati per l’esposizione nell’area ospitalità e sul percorso di gara, altri consentiranno lo svolgimento dei test drive in fuoristrada e lo spostamento degli atleti, dei giornalisti e dei VIP. Presso la “Jeep X Track” sarà allestito uno speciale percorso off-road sulla neve: qui coloro che lo desiderano potranno partire a bordo dell’icona Jeep Wrangler e del flagship Jeep Grand Cherokee e testarne le capacità fuoristradistiche. Situata vicino all’X Games Park, la “Jeep X Track” ha una superficie di 1.000 metri quadrati e presenta tutti quegli ostacoli che si incontrano nella guida in fuoristrada. Grazie alla collaborazione con GoPro, tutte le vetture impegnate su questo sfidante circuito saranno equipaggiate con le sofisticate e versatili videocamere HERO3 poste all’interno e all’esterno dell’abitacolo per riprendere le performance di guida di coloro che effettueranno i test-drive. La “Compass X Track” offrirà invece al pubblico la possibilità di cimentarsi al fianco di istruttori professionisti in un impegnativo esercizio di sliding per conoscere le caratteristiche dinamiche e la sicurezza dell’Urban SUV compatto del marchio Jeep. Quest’anno, inoltre, presso la Mini X Track, allestita inun’area di 115 metri quadrati, il pubblico potrà mettere alla prova la propria abilità nell’off-road nelle entusiasmanti gare di modellini Wrangler radiocomandati e sfidare i propri avversari non solo dal vivo ma anche virtualmente su Facebook. Presso la Jeep Tent, l’area personalizzata Jeep all’interno del villaggio dello sponsor X Fest, sarà esposta in anteprima per il pubblico di Tignes la nuova serie speciale Rubicon 10th Anniversary Edition dell’icona Wrangler. Presentata solo due settimane fa come première europea al salone Internazionale di Ginevra, la nuova serie speciale celebra i dieci anni della versione Rubicon – l’allestimento più specialistico per l’off-road della gamma Wrangler ed il miglior fuoristrada della categoria presente sul mercato. Gli esterni della 10th Anniversary Edition si distinguono per gli inediti elementi stilistici tra cui i cerchi in lega da 17″ di colore nero lucido, il logo Jeep Wrangler di colore rosso ed il nuovo cofano motore con doppie prese d’aria integrate. Gli interni presentano selleria in pelle di colore rosso con la scritta Rubicon 10th Anniversary ricamata sullo schienale dei sedili anteriori, consolle centrale e volante in pelle con cuciture a vista di colore rosso. La nuova serie speciale in edizione limitata sarà commercializzata nel quarto trimestre 2013 nella configurazione a 3 e a 5 porte equipaggiate con il motore 2,8 litri turbodiesel da 200 CV in abbinamento alla trasmissione automatica a cinque marce.Grazie ad un ricco programma di eventi, la Jeep Tent sarà inoltre il luogo per far conoscere al pubblico il mondo Jeep ed i modelli in gamma.
Su www.jeep-people.com, la community di Jeep-People avrà la possibilità di vivere online e a 360° la “Jeep Experience” agli X Games attraverso i contributi video realizzati quotidianamente dal multimedia reporter Jeep, Gros Grossetti, skater, snowboarder e, dal 1989, speaker dei più importanti eventi italiani legati a queste discipline. Ogni giorno, la sezione X Games offrirà agli utenti il programma e gli aggiornamenti sui risultati delle competizioni, le interviste e le biografie degli atleti forniti da ESPN, voce ufficiale dell’evento. Inoltre, per assicurare un taglio editoriale inedito, il multimedia reporter Jeep metterà alla prova gli atleti con le sue ironiche interviste e li sfiderà in originali evoluzioni, alla guida dei modelli Jeep reali o “radiocomandati’. I contenuti video saranno disponibili su tutti i canali social di Jeep.
Il marchio Jeep – Con più di 70 anni di storia leggendaria, Jeep è l’autentico SUV leader della categoria caratterizzato da prestazioni eccezionali e da una versatilità pensata per chi desidera vivere l’outdoor ed è in cerca di viaggi straordinari non solo nei territori più estremi ma anche in città. Il marchio Jeep invita apertamente a vivere appieno la vita, offrendo una gamma completa per poter affrontare qualunque avventura nella massima sicurezza. Marchio dalla straordinaria personalità, Jeep ha saputo sempre reinventarsi evolvendo la propria offerta con prodotti innovativi diventati il punto di riferimento per un’intera categoria di vetture. La gamma Jeep per EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa) include i modelli Compass, Grand Cherokee, Wrangler, Wrangler Unlimited, Patriot (non disponibile in Italia) e Cherokee (solo in alcuni mercati tra cui l’Italia). Per soddisfare le richieste dei consumatori in tutto il mondo, tutti i modelli Jeep sono disponibili nelle versioni con guida a destra in abbinamento a motorizzazioni benzina e diesel. Il 2012 è stato un anno molto importante per Jeep: l’anno appena trascorso ha infatti visto il marchio registrare il record assoluto in termini di vendite mondiali con oltre 700.000 unità:il miglior risultato conseguito dopo l’anno record 1999. Eccellenti performance commerciali sono state registrate nei dodici mesi anche in Europa dove nel periodo gennaio – dicembre 2012 il marchio ha conseguito una cresciuta di circa il 20 per cento.