Mentre ci si proietta, ancora soltanto con la mente, verso mare, costumi e infradito, le metropoli iniziano a vestirsi con gli abiti dell’autunno. Almeno sotto forma di campagne pubblicitarie. I protagonisti sono veterani del fashion system ma anche nuove collaborazioni che uniscono il cinema, l’arte e il design alla moda. La spinta audace di Miu Miu che punta adesso ai suoi store californiani (l’ultima apertura è quella di San Francisco) si riflette anche nella nuova adv Fall/Winter 13-14: un’atmosfera di ottimismo noir siglato Inez Vinoodh che ritrae un cast di personaggi tra cui Katlin Aas, Emily DiDonato, Daphne Groeneveld, Georgia May Jagger, Adriana Lima, Marina Nery, Hind Sahli, Anne Verhallen e Lindsey Wixson.
Spirito libero e provocatorio: questo il messaggio di punta della maison. Ricevuto. Restiamo in tema di provocazioni e facciamo il nome di Asia Argento. L’attrice, stella noir del cinema italiano, è la testimonial della campagna di Ermanno Scervino (fotografata da Francesca Carrozini) Perfetta nel ruolo, anche in un’inedita eleganza che le dona quel mistero più sofisticato, meno ribelle, più maturo. Decisamente femminile. Poi è ancora la volta di Kate Moss da Versace (fotografata da Mert & Marcus) Diciamo che sul set si trova anche l’androgina Saskia de Brauw ma è ancora la topmodel inglese a conquistare la scena: seminuda con pelliccia o con le varianti bag, Kate arriva prima di tutte. Ci sono poi le campagne di Roberto Cavalli, con il marchio Mario Testino e l’ultima di Dior, realizzata dal belga Willy Vanderperre nei sontuosi saloni dell’ Opéra Garnier. Ma l’eccezionalità delle nuove campagne arriva da Kenzo con la nuova adv realizzata in collaborazione con TOILETPAPER, il progetto nato nel 2010 da un’idea di Maurizio Cattelan e Pieraolo Ferrari. Un inizio a cinque stelle per il prossimo inverno. Restiamo in attesa di scoprire tutto il resto.