Di sicuro lo avrete visto anche voi, è ormai da qualche mese che lo spot di Zalando.it ha invaso gli spazi pubblicitari delle più note emittenti televisive. Non so voi, ma io trovo questo spot esilarante, geniale impostarlo come videoripresa da film horror, azzeccatissima poi la scelta di mettere in primo piano una mega scarpiera, che con i suoi scaffali a mo’ di piccole nicchie custodisce un numero imbarazzante di scarpe ma che tutti noi vorremmo avere, che dire poi della chiusura con il simpaticissimo gridolino emesso dal corriere, simpaticissimo. Non ditemi che lo spot di Zalando.it non vi ha incuriositi, io non ho resistito. Adoro lo shopping online, ti dà la possibilità di guardare con calma tutti i prodotti che desideri senza subire lo sguardo pressante della commessa di turno, ma soprattutto senza dover prestare attenzione al ticchettio delle lancette dell’orologio che ti ricordano di dover scappar via, grazie all’ecommerce si può uscire virtualmente a far shopping a qualsiasi ora del giorno e della notte. Ho visitato il portale di Zalando.it e devo dire che nella sua semplicità è fatto benissimo, in primo piano in alto e di fianco a destra compaiono i cardini della filosofia di Zalando, spedizioni gratuite, soddisfatti e rimborsati in 30 giorni e assistenza gratuita al cliente, in questo periodo poi in tutta evidenza in rosso la sezione sui saldi. Zalando è una boutique online di scarpe e abbigliamento nata nel 2008 in Germania, che in pochi anni si è espansa in molti stati d’Europa, Austria, Paesi Bassi, Francia, UK, Italia, Svizzera e da pochissimo anche in Svezia. A determinare un così rapido successo, oltre il servizio d’eccellenza, è stato sicuramente il vasto assortimento, infatti Zalando con i suoi 1000 brand dispone di circa 80.000 prodotti in vendita. La registrazione, croce e delizia di ogni acquirente online, è semplicissima e accanto al proprio account, senza alcun rimando, è possibile trovare tutte le informazioni necessarie per effettuare gli acquisti, modalità di pagamento, informazione su resi e ordini. I prodotti possono essere scelti secondo vari criteri di selezione, vengono suddivisi infatti nelle categorie scarpe, abbigliamento, sport, accessori e brand, inoltre è possibile effettuare un’ulteriore selezione secondo la taglia, il colore e la fascia di prezzo. Una cosa che ho apprezzato molto è che nei dettagli riguardanti i prodotti selezionati oltre alle consuete informazioni sulle taglie e alla possibilità di visualizzare il prodotto secondo varie angolazioni attraverso le numerose foto messe a disposizione, vengono riportate informazione sui tessuti, sulle avvertenze per il lavaggio, per gli abiti anche la lunghezza espressa in centimetri, ma cosa ancora più importante la possibilità di consultare i feedback di chi ha già effettuato l’acquisto di quel prodotto. La consegna avviene in media in tre-cinque giorni, un tempo ragionevole se si pensa che le spese sono a totale carico di Zalando, l’imballo poi è eccellente. Altra nota a favore di Zalando è quella di aver conseguito a giugno l’European eCommerce Award risultando il miglior Cross Border Webshop, non male per soli quattro anni di vita. Come avrete capito in barba all’afa portata dai vari anticicloni di questa torrida estate molti dei miei acquisti li farò con un click su Zalando.it.
Doralda Petrillo