L’11 novembre 2023, alle 16.30, si terrà in Irpinia, presso l’APD Forma e Salute di Grottaminarda (Avellino), l’evento dal titolo ‘Percorso di Benessere. La Bioginnastica® incontra l’Aromaterapia’. L’iniziativa – che è organizzata da APD Forma e Salute con il patrocinio dell’Associazione Bioginnastica® aps – nasce dall’incontro di idee tra Franca Penta, Bio Operatore di Bioginnastica®, e Maria Ianniciello, naturopata a indirizzo psicosomatico, giornalista culturale nonché editor di culturaeculture.it.
Che cosa sono la Bioginnastica® e l’aromaterapia?
La Bioginnastica® è una metodologia di lavoro sul corpo che è stata ideata nel 2000 da Stefania Tronconi, massoterapista e insegnante di educazione motoria. L’obiettivo della metodologia è far ritrovare agli allievi il riequilibrio posturale e il benessere psicofisico. L’aromaterapia è una disciplina molto antica, basti pensare che già nell’antico Egitto si conoscevano le proprietà di alcuni oli.
Cosa sarà proposto in Irpinia, a Grottaminarda?
L’evento sarà condotto da Franca Penta e Maria Ianniciello. Nello specifico Franca Penta farà provare alcuni esercizi di Bioginnastica® proponendo ai partecipanti l’ascolto del corpo per comprenderne i messaggi (tensioni, dolori, affaticamenti etc) e per ritrovare così l’equilibrio posturale bioenergetico. Maria Ianniciello invece guiderà i presenti in un percorso meditativo fatto di immagini e parole. In particolare mediante l’ascolto di tre oli essenziali specifici per il periodo autunnale si agirà sull’emozione della tristezza per ritrovare la gioia.
Oli essenziali, esercizi sul corpo, scrittura emozionale e musiche di Emiliano Toso
Nel corso del pomeriggio saranno proposte tecniche molto innovative. “Coniugo da diversi anni il mio lavoro di giornalista culturale (mi occupo di analisi del linguaggio cinematografico e televisivo in primis) con i miei studi sulle emozioni e sulla psiche. Scrivo per passione da quando ne ho memoria e per lavoro dagli inizi del 2000. Già a otto anni avevo un diario personale. A Grottaminarda l’11 novembre, quindi, coniugherò l’aromaterapia di tipo olfattivo – che ho appreso presso l’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica diretta dal professor Raffaele Morelli – con un nuovo campo di esplorazione che è il Journaling. Proporrò un esercizio di scrittura riflessiva ed emozionale prima di far ascoltare tramite l’olfatto alcuni aromi”, afferma Maria Ianniciello che aggiunge: “Ringrazio Franca Penta per l’invito; è un onore e un piacere per me essere lì, anche perché sto testando la Bioginnastica® in prima persona e ho avuto modo di appurarne tutti gli straordinari benefici”.
In Irpinia, dunque, l’11 novembre Bioginnastica® e Aromaterapia agiranno in modo integrato e in maniera olistica in una delle stagioni dell’anno più destabilizzanti per l’organismo: l’autunno. L’atmosfera sarà resa ancora più magica grazie alle musiche di Emiliano Toso. (La redazione)
Per info e prenotazioni:
Franca Penta
Bio Operatore di Bioginnastica® + 39 347 473 8131
APD Forma e Salute via valle Grottaminarda (AV)
Associazione Bioginnastica A.P.S.
Via Laderchi, 3 – 48018 Faenza (Ra)
[email protected]
www.bioginnastica.it
-
Agosto di fuoco a Cinecittà World: tra show, stelle e brividi di paura
-
Coltiva l’altruismo, guarda il film ‘One life’
-
Ferrari, al Cinema il film con Adam Driver
-
“Un matrimonio da favola”: nel film di Vanzina nostalgia d’adolescenza
-
“Un ragazzo d’oro”: la recensione del film con Scamarcio e Sharon Stone
-
“Un ragionevole dubbio”: un film che sa poco di thriller
-
“UN SORRISO DIVERSO VENEZIA 2012” A LUIGI LO CASCIO
-
“Una donna per amica”, la recensione e la trama del film
-
“Una mutevole verità” di Carofiglio è ancora il libro più venduto
-
“Una mutevole verità” di Carofiglio tra i libri più venduti
-
“Venezia si difende 1915-1918”, Franzini: una mostra per non dimenticare
-
#Anne Frank. Vite parallele: recensione del documentario